Le migliori stufe a pellet

Vieni a vedere le nostre migliori stufe a pellet

Perchè per i nostri clienti sono le migliori stufe a pellet?

Stufe a pellet sono state una delle “invenzioni” tecnologiche più rivoluzionarie dell’ultimo decennio nel settore dei sistemi di riscaldamento alternativi ai prodotti petroliferi. Scegliere oggi una stufa pellet significa praticità e comodità. Le migliori aziende, con esperienza decennale nella produzione di camini e stufe a legna, hanno intuito la potenzialità di questo nuovo modo di sfruttare la legna e hanno investito risorse economiche importanti per iniziare quest’avventura. Quello che fino a poco tempo fa rappresentava uno scarto della lavorazione della legna, la segatura, oggi il pellet è diventato un vero e proprio patrimonio da riciclare e sfruttare, è uno dei combustibili più economici e quindi consente di risparmiare notevolmente sui costi del riscaldamento rispetto a chi utilizza, per esempio, combustibili fossili.  Nuove frontiere si sono aperte generando una vera e propria rivoluzione nel settore, coinvolgendo sinergie fino ad allora distanti fra loro: progettazione tecnologia e rispetto dell’ambiente. Le stufe a pellet sono tutto questo e in un momento come quello che stiamo vivendo, in cui dobbiamo fare i conti con l’inquinamento ambientale e l’aumento delle temperature globali, rappresentano una scelta ecologica di tutto rispetto.

 

Punto Fuoco Alessio grigio siliconico 11 kW

punto fuoco alessio

Ilaria Punto Fuoco - Termostufa 17,5 kw

punto fuco hydro ilaria

Eva Calòr Raffaello 12 kW

evacalor raffaello

Come scegliere la migliore stufa a pellet adatta alle tue esigenze

La scelta di una stufa a pellet deve tenere conto di vari parametri. Il primo elemento da valutare prima di procedere all’acquisto è lo spazio da riscaldare: occorre valutare che le caratteristiche della stanza e della canna fumaria siano idonee all’installazione. Per scegliere la stufa giusta occorre controllare la potenza nominale dichiarata, per una stanza di circa 30 mq indicativamente i prodotti sono quelli con potenza tra 8 e 10 kW, soprattutto se vi è la possibilità di far defluire il calore verso altri locali. La cosa più importante da considerare sono i metri cubi che si ha bisogno di riscaldare. Nei dati tecnici di ogni modello è sempre evidenziata la potenza, con i relativi metri cubi riscaldabili. Per esempio con una stufa da 12 kW è possibile riscaldare il volume di circa 300 metri cubi. 

Le stufe a pellet si dividono in diverse categorie : per riscaldare in modo omogeneo una casa di più di 100 mq è necessario un prodotto canalizzato. Tramite apposite tubature che attraversano le varie stanze potrete trasportare il calore anche nelle zone più lontane fisicamente dalla stufa stessa. A questo punto è necessario assicurarsi di poter realizzare una canna fumaria, se questa non è già presente. Saranno poi necessari una presa d’aria e una presa elettrica a cui collegare la nostra stufa. Bisogna poi valutare se si vuole riscaldare uno o più ambienti e in quest’ultimo caso è necessario scegliere delle termostufe a pellet canalizzate o canalizzabili. Le stufe canalizzate sono già predisposte a scaldare gli ambienti adiacenti; mentre quelle canalizzabili possono riscaldare locali contigui se integrate con kit di canalizzazione che può essere acquistato separatamente. Il calore prodotto dalla combustione del pellet viene convogliato nelle altre stanze grazie ad un sistema di canalizzazione realizzato con semplici strutture. L’aria calda arriva nelle altre stanze tramite delle bocchette già predisposte.Se vuoi riscaldare anche l’acqua destinata ai radiatori dovrai optare per una termostufa a pellet. Si tratta di una stufa a pellet per termosifoni che può operare insieme ad altri sistemi di riscaldamento quali pannelli solari termici o caldaie.

image consumi

Quanto consuma una stufa?

Il consumo della stufa a pellet varia a seconda del volume della stanza che si vuole riscaldare. Questo dato è uno dei fattori più importanti per l’acquisto di un bruciatore a pellet. Solitamente le stufe ideate per ambienti domestici hanno una capacità di riscaldamento compresa tra i 6 e gli 11 Kw. Nel caso in cui volessimo riscaldare una casa su più piani si consigliano stufe a pellet canalizzate, in questo modo sarà possibile indirizzare l’aria calda in differenti aree della tua casa, in questo modo anche la tua camera da letto risulterà più calda e confortevole. In tema di consumi un altro aspetto importante è l’autonomia, questa varia dalle 15 alle 45 ore in base alle dimensioni del serbatoio. Uno dei pregi di avere un camino a pellet è quello di poter riempire il serbatoio alla mattina e poi dimenticarsene per tutto il resto della giornata. Supponendo l’impiego di una stufa di potenza medio-bassa, con un funzionamento ad un regime medio, la stufa dovrebbe avere un’autonomia di 12-13 ore, che sale all’aumentare della potenza.
Rispetto però ad una stufa a legna, in caso di mancanza di corrente elettrica, la stufa a pellet risulta inutilizzabile.

Chiudi il menu